mercoledì 13 aprile 2011

Dolcezze Napoletane :-)


Gli ingredienti per otto persone sono: 300 g di farina – 150 g di burro – 380 g di zucchero – 6 tuorli – 500 g di ricotta – 1 scatola di grano per pastiera – 3 cucchiai di canditi – 0, 25 dl di latte – 1 cucchiaio di maizena – 1 arancia – ½ baccello di vaniglia – 3 cucchiai di acqua di fiori d’arancio – sale.

Mescola la farina, 120 g di zucchero e il sale. Fai la fontana, metti al centro il burro a pezzetti, unisci 2 tuorli e impasta velocemente. Forma una palla, avvolgila nella pellicola per alimenti e mettila in frigo per 30 minuti.

Scalda il latte con un cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata e la vaniglia. Lavora con una frusta 2 tuorli con 60 g di zucchero, aggiungi la maizena e diluisci con il latte caldo. Metti su fuoco basso e cuoci, sempre mescolando, finché la crema si sarà addensata. Versa in una ciotola e lascia raffreddare.

Unisci la ricotta a 200 g di zucchero e ai tuorli rimasti, mescola e incorpora la crema preparata. Aggiungi i canditi, il grano e l’acqua di fiori d’arancio.

Stendi la pasta frolla su un disco dello spessore di circa 0,5 cm e trasferiscila in una tortiera con i bordi a cerniera. Elimina la pasta in eccesso e punzecchia con una forchetta.

Metti sulla pasta il ripieno preparato. Ricava dai ritagli di pasta frolla delle strisce e appoggiale sul ripieno in modo da formare una grata. Quindi passa in forno già caldo a 180° C e cuoci per circa 1 ora. Lascia raffreddare e servi in tavola.

Se hai poco tempo a disposizione puoi saltare un passaggio, quello in cui prepari la pasta frolla e aspetti che sia pronta, dopo averla lasciata riposare in frigorifero.

Ci sono due modalità per evitare questo primo step e risparmiare circa quaranta minuti. La più comoda consiste nel comprare la pasta frolla già pronta, la trovi al supermercato. Oppure, puoi variare la ricetta della pasta frolla in modo da poterla usare subito. Basta aggiungere nella preparazione della pasta frolla 3 g di ammoniaca per pasticceria, disponibile nelle drogherie alimentari più rifornite.

Si sa, comunque, che le cose realizzate con le proprie mani sono sempre le migliori e più genuine. Il mio consiglio è quindi quello di realizzare la pasta a casa propria, l’impasto può anche essere congelato, se in quel momento proprio non si dispone di tempo per proseguire nella preparazione del dolce.


Buon Appetito!

Nessun commento: